Pittura | Ottocento | Hughes Claude Pissarro | Il chiosco dei giardini di Pontoise | Descrizione opera

61 x 50 cm
Olio su tela


Scheda opera

Il chiosco dei giardini di Pontoise

Hughes Claude Pissarro


Il dipinto

Hughes Claude Pissarro, conosciuto anche con lo pseudonimo di Isaac Pomié, è il nipote diretto di Camille Pissarro, uno dei fondatori e massimi esponenti del movimento impressionista francese. Cresciuto in un ambiente stimolante, cominciò a dipingere fin dall’infanzia, quando accompagnava il celebre nonno e il padre Paulémile in escursioni en plein air assieme ad altri pittori.

Incoraggiato dal padre, Hughes studiò all’Ecole du Musée du Louvre a Parigi e l’Ecole Normale Supérieur, che lo avviarono alla carriera di insegnante d’arte che esercitò principalmente a Monaco.

La sua produzione artistica, come per gli altri membri della sua famiglia, spazia dal paesaggio alla ritrattistica, dalle incisioni alle litografie, variando anche la propria tecnica fino all’astrattismo e al minimalismo. Negli anni ’90 l’artista si è dedicato ad un linguaggio decisamente più contemporaneo, assumendo lo pseudonimo di Isaac Pomié, per distinguere questa nuova fase della sua carriera dagli stili precedenti. Ma il punto di forza della sua produzione pittorica sono senz’altro le sue opere realizzate alla maniera impressionista, che lui comunque rivisita in chiave moderna. Una maniera appresa accompagnando il nonno nelle sue escursioni pittoriche d’infanzia durante le quali ha potuto osservarlo e assorbirne gli insegnamenti, che lui ha successivamente rielaborato in chiave moderna. Uno stile che gli ha fatto guadagnare il favore di molti collezionisti e l’organizzazione di numerose esposizioni personali dei suo dipinti. Il dipinto di questa collezione rientra perfettamente all’interno di questa produzione.