Pittura | Tutti gli artisti | | | Descrizione opera

69 cm x 82,5 cm
Olio su tela


Scheda opera

Giudizio critico

San Francesco che adora il Crocefisso

Il soggetto
L’opera del Reni raffigura San Francesco d’Assisi nell’atto di adorare il Crocifisso. Essendo mancanti gli attributi iconografici solitamente accostati al Santo assisiate, quali il teschio e le stigmate (peculiarità di una versione iconografica di un San Francesco più maturo, conscio e partecipe delle sofferenze di Cristo), si può ipotizzare che l’artista abbia voluto ritrarre un giovane Francesco appena convertito, nell’atto di adorare il Cristo, mentre una luce divina lo investe diagonalmente da dietro, quasi a iniziazione alla missione apostolica e a quella grandezza alla quale era destinato.


Il dipinto

L’opera è stata attribuita a Guido Reni da Stephen Pepper che sottolinea anche la presenza di altre versioni analoghe eseguite con certezza dal maestro bolognese.

Essendo presenti alcuni richiami all’impostazione stilistica del Calvert, iniziale maestro del Reni a Bologna, si può collocare cronologicamente quest’opera nel periodo della prima maturità dell’artista, a cavallo fra la fine del Cinquecento e i primi anni del Seicento.